menu
Logo Cantina Canaio Logo Cantina Canaio
Cantina Canaio – Storia dell’azienda e del Syrah Cortona

Storia

Chi Siamo

una tradizione di famiglia

Cantina Canaio – Storia dell’azienda e del Syrah Cortona

La nostra passione per l’agricoltura e la vigna nasce da lontano ed è ben radicata in famiglia. Dopo aver prodotto uva per decenni, abbiamo deciso nel 2014 di dar vita ad etichette tutte nostre sposando a pieno le scelte che il territorio di Cortona ha intrapreso da qualche anno.

L'idea della Cantina nasce nel 2012, a seguito di un frazionamento della vecchia azienda agricola di famiglia. Fu allora che decidemmo di destinare i vigneti coltivati a Syrah e una piccola particella coltivata a Merlot alla vinificazione.

Abbiamo restaurato e riportata all’antico splendore il casale, appartenente alla nostra famiglia dal 1600, mantenendone intatte tutte le caratteristiche. Contemporaneamente abbiamo dato il via ai lavori per la costruzione della Cantina.

Il nome “Canaio” prende spunto dall’appellativo di un nostro avo che ha abitato la tenuta di famiglia, soprannominato, appunto, "il Canaio" per la sua grande passione per la caccia e quindi per l'alto numero di cani che possedeva.

Cantina Canaio – Storia dell’azienda e del Syrah Cortona

La Nostra Filosofia

PERSEGUIRE LA QUALITÀ CON DEDIZIONE

Cantina Canaio – Storia dell’azienda e del Syrah Cortona

In un’azienda di dimensioni medio piccole, come la nostra, la filosofia non può essere che quella di focalizzarsi verso un solo obiettivo: la qualità.

Ogni scelta nella nostra azienda assume un’estrema importanza e implica un’assoluta dedizione e attenzione a ogni minimo dettaglio.

Non sono consentite scorciatoie, né in vigna né in cantina.

Ogni annata viene interpretata per quella che è, senza cercare alcun tipo di omologazione.